Francesca Taverni – MUSICAL

Cantante, Ballerina e Attrice

Toscana di nascita ma Bolognese d’adozione Francesca è nata a Firenze nell’aprile del 1968. Si è diplomata in danza classica con la Royal Academy of Dancing di Londra nel 1988.

Le sue esperienze teatrali includono: “Sweeney Todd” , regia Claudio Insegno nel ruolo di Mrs Lovett, “Kiss of the Spider Woman”, regia di Gianni Marras nel ruolo della Madre di Molina, “Big Fish”, regia di Saverio Marconi nel ruolo di Sandra, “Next to normal”, regia di Marco Iacomelli nel ruolo di Diana, “Sister Act”,  regia Saverio Marconi, nel ruolo della Madre Superiora, “Fame”, regia Federico Bellone, “Replay”, regia Mauro Simone, “The last five years”, regia di Mauro Simone, “Outing”, versione italiana di “Bare”, regia di Mauro Simone, “Best of Musical”, regia Chiara Noschese, “Il cappello di paglia di Firenze”, regia Sandro Querci, “L’Acqua Cheta il Musical”, regia Sandro Querci;  Donna in “Mamma Mia!”, Stage Entertainment Italia , “Questi 5 anni”, regia Piero di Blasio; Ensemble e cover Madame Morrible in “Wicked”, Stage Entertainment Germania (Stoccarda); “Alta società”, regia Massimo Piparo (tour italiano); Grizabella, Bombalurina, Demeter, Jellylorum e Gumbie in “Cats”, Stage Entertainment Germania (Berlino e tour tedesco); Maureen in “RENT” ; Annette in “La Febbre del Sabato Sera”, regia Massimo Piparo (tour italiano); Maggie, Val, Diana, Cassie in “A Chorus Line”, Compagnia della Rancia, regia Saverio Marconi (tour italiano); Nanette in “No, no, Nanette”, con Pippo Santonastaso, regia Foschini (tour italiano).

Francesca è anche stata la voce dello spot di Natale della Coca-Cola del 2000. Nello stesso anno vince il premio IMTA come Miglior Performer Femminile di Musical in Italia per Maureen in “RENT”.

Insegna nelle migliori scuole di musical italiano da molti anni: Repertorio Musical e “Recitar Cantando”.

Dal 2015 è la voce della nuova sigla del cartone animato Heidi.

Nel 2016 Vince l’Oscar del Musical come Miglior Attrice Non Protagonista per il ruolo della Madre Superiora in Sister Act, ruolo che le vale anche il premio del Broadway World Regional Award.

Le sue esperienze discografiche includono: “Desde la Calle” e “Anima Revuelta” con El V and The Gardenhouse, “World Bossa 2” della Alman Music e tutti i cd “Original Cast” dei seguenti spettacoli: RENT, La Febbre del Sabato Sera, Wicked, Next to normal.

Lo spettacolo più bello che Francesca ha fatto? Suo figlio Ruben Santiago!

Francesca Taverni1

Francesca Taverni2
DSCF0135
Francesca Taverni3

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.